Website TemplatesWeb HostingWeb Hosting

Economia

Amaroni ha una ricca tradizione rurale e in passato l’economia era prevalentemente agricola; si producevano olio, vino, grano, patate; fiorente anche la silvicoltura e la pastorizia.
Negli anni si assiste a una trasformazione dell’assetto economico del paese con la nascita di piccole imprese nel settore edilizio, manifatturiero, nel commercio e nell’artigianato, nella ristorazione e nei servizi.
L’agricoltura continua a essere un’importante fonte di reddito: alcune attività a conduzione esclusivamente familiare evolvono in attività d’impresa, generando occupazione.
Olio Significativa la produzione di olio extravergine d’oliva ed extravergine di oliva biologico.
Amaroni è “Città del miele” della Calabria;Amaroni mieli buona numerose le aziende apistiche che producono miele a identità nazionale, castagno, millefiori, eucalipto, e a identità territoriale, sulla e zagare.
Nel 2011 l’Amministrazione Comunale ha avviato un percorso promozionale per dare al miele di Amaroni una propria identità, con un’etichetta che potesse collegare sul mercato in maniera immediata il miele con il luogo di produzione e di provenienza.
Amaroni mieliNascono così il brand “ Amaroni Mieli “ e il suo pay off “ I Buoni di Calabria”, frutto di un dettagliato lavoro di studio e progettazione che risponde a una ben precisa strategia di marketing territoriale: identificare una produzione di qualità, di cui Amaroni vanta un’ultrasecolare tradizione, con il suo territorio d’origine.
pecorino 1La pastorizia, ancora praticata, fornisce ottimi prodotti lattiero caseari.
Nel tempo Amaroni ha sviluppato anche una buona ricettività turistica attraverso accoglienti B&B che, in diversi periodi dell’anno, soddisfano la domanda di ospitalità di visitatori nazionali e stranieri, in particolare svizzeri.
A sostenere l’economia turistica del piccolo borgo le attrattive ambientali e culturali, le bontà gastronomiche, il gemellaggio con la Comunità elvetica di Risch e il Patto di Amicizia siglato con la cittadina slovena di Lukovica.
 
<<  Marzo 2024  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
SCREENING GRATUITO
Chi è online
 413 visitatori online